tratti and go

Life

22.10.24

Il potere delle relazioni. L’affermazione di Meet_Up.

Il potere delle relazioni. L’affermazione di Meet_Up.

Le relazioni tra azienda e utenti, tra azienda e stakeholder e tra aziende stesse sono dei temi che ci appartengono e che ci danno l’opportunità di essere quel partner e quel facilitatore che non solo si pone l’obiettivo di capire l’azienda e comunicare i suoi valori, ma vuole accompagnarla sempre più nella costruzione di ecosistemi di cooperazione che generino valore e arricchimento per tutti.

È un tema che trattiamo come punto basilare anche nelle nostre Digital Adventures, ovvero il nostro approccio e la nostra metodologia per portare un’azienda a comunicare con successo nello scenario digitale e a relazionarsi e interagire tra mondo digitale e reale.

Partiamo sempre da un concetto: crediamo in ogni singola relazione di valore.

Ci piace scegliere, ci piace conoscere ma soprattutto far interagire persone nel condividere sensazioni positive.
Ci posizioniamo come un facilitatore di connessioni strategiche.
Ci impegnano per costruire relazioni che partano dal mondo digitale e si concretizzino nel mondo reale.

Lavoriamo sulle relazioni tra azienda e utenti, tra azienda e stakeholder ma soprattutto sulle relazioni tra più realtà, creando ecosistemi in cui le realtà possano evolversi e prosperare grazie a collaborazioni reciproche. Utilizziamo eventi, piattaforme digitali e raccontiamo storie di successo, costruendo azioni di networking che generano valore per tutti, migliorando il business e aprendo nuove opportunità di crescita.

Ci muoviamo in maniera naturale, a volte istintiva, ma poi ci piace soffermarci ad analizzare e a raccontare l’esperienza e la soddisfazione nell’aver generato opportunità d’incontro.
Provando a raccontarci, provando a metter giù il nostro istinto potremmo sottolineare una serie di aspetti.

Inneschiamo la scintilla delle relazioni individuando punti di connessione.

Identifichiamo interessi comuni, esigenze e bisogni complementari o valori condivisi.
Analizziamo a valutiamo chi può trarre beneficio ed essere funzionale allo sviluppo di una nuova relazione.

Obiettivo: creare una rete solida che li supporti e li faccia crescere. Quando i clienti collaborano, nascono nuove opportunità di crescita per entrambe le parti.

Creiamo opportunità d’incontro.

Creiamo incontri diretti, one to one, oppure cerchiamo di coinvolgere le persone direttamente in eventi fisici o virtuali come presentazioni, workshop, webinar, tavole rotonde e occasioni di networking dove i clienti possano interagire direttamente.
Facciamo da tramite e da partner facilitatore, in modo che in questi eventi i partecipanti abbiano momenti dedicati allo scambio di idee e alla costruzione di relazioni.

Obiettivo: creare un concetto di community online e fisica che permetta di connettersi, condividere idee, gestire problematiche e raccontare esperienze di valore e successo.

Condividiamo i contatti ponendoci come un matchmaker strategico

Come detto, ci poniamo come facilitatori strategici per generare un valore aggiunto che vada oltre il semplice prodotto o servizio dato.
È questo, anche, che ci caratterizza e ci differenzia, che ci fa diventare strategici nel generare contatti e relazioni al momento giusto.

Obiettivo: costruire un ecosistema strategico per l’azienda dove il tema relazioni sia rilevante. Vogliamo sempre più essere al fianco della forza commerciale e supportarla nelle azioni di sviluppo.

Gestiamo la relazione affinché possa essere positiva per entrambi.

Nella costruzione di relazioni pensiamo sempre che queste debbano essere un beneficio per entrambi, ogni relazione deve essere vista come una win-win, dove entrambe le realtà coinvolte traggono vantaggi dalla collaborazione.
Questo approccio crea fiducia e incentiva la partecipazione attiva.

Obiettivo: costruire sempre più relazioni di valore che diventino storie di successo da raccontare. È sempre positivo far vedere che si è riusciti a portare a un sano sviluppo di nuove partnership, alla nascita di progetti congiunti e allo sviluppo di nuove idee e opportunità.

Promuoviamo i feedback e soprattutto la condivisione di esperienze. 

Raccontare e condividere esperienze di relazioni di valore è un aspetto importante e da alimentare.
Per questo cerchiamo sempre di ottenere riscontri e feedback sulla nascita e soprattutto sull’evoluzione delle stesse.
Poi è solo un piacere raccontare queste storie attraverso case study, interviste video o articoli su blog/siti/magazine da condividere e far viaggiare in rete.

Obiettivo: sottolineare ancora una volta come le sane collaborazioni possano diventare storie di successo che queste ispirino a generare continue connessioni significative.

Sosteniamo la collaborazione continuativa.

Le relazioni tra nuovi partner non devono essere transitorie. Lavoriamo e ci impegniamo affinché le collaborazioni siano continuative, offrendo e generando sistematicamente opportunità periodiche per rinforzare i legami e alimentare le connessioni.
Il nostro ruolo a volte finisce all’avvio della relazione, ma altre volte continua per mantenere attivo il dialogo e per fornire nuovi strumenti e nuove opportunità di connessione.

Obiettivo: da relazione si genera relazione. Le nuove partnership valgono sia per chi è direttamente coinvolto ma anche per chi ha facilitato il tutto. Le relazioni devono diventare un punto di contatto ma anche di crescita. Con rispetto e valore.


È per questo che abbiamo dato vita al nostro brand Meet_Up, per generare un punto centrale che si identifichi come un matchmaker da dove partire per dar vita a situazioni che portino a connessioni strategiche e di valore.

Meet_Up può essere la base da cui partire per costruire azioni di networking che generino valore per tutti, migliorando il business e aprendo nuove opportunità di crescita.