tratti and go

Life

21.04.22

Fuerte is back - Il nostro orgoglio ai premi Mediastars 2021

premio mediastars 2021 alla miglior art direction

La rinascita di un brand storico

Fuerteventura è uno dei brand di moda italiani che più ha caratterizzato gli anni ‘90, distinguendosi in particolar modo nel ramo dell’abbigliamento sportivo

Purtroppo, nonostante il successo dell’epoca, il brand si è ritirato dalle scene, e la sua assenza è durata oltre quindici anni, fino al 2021, quando, forti di una collezione innovativa e addirittura avanguardista, hanno deciso di riprendere il loro posto sul palcoscenico della moda italiana. 

Così, nel 2021, Fuerteventura, ci ha scelto come sua agenzia di comunicazione, vista anche la nostra precedente collaborazione negli anni 2000. 

La nuova collezione del brand si fonda su valori attuali e altri più insiti nella natura del Made in Italy: il lusso, il benessere e la sostenibilità, infatti, si incontrano per dare vita a modelli affascinanti e innovativi, in cui la femminilità si esprime in modo nuovo e fuori dagli schemi. 

La comunicazione di Fuerteventura e le vittorie ai premi Mediastars

Per una collezione simile, non potevamo che creare una comunicazione all’altezza. Abbiamo quindi ideato una campagna che ha visto come protagonista una modella e influencer molto attiva nel mondo dello yoga, e dietro la fotocamera Aldo Sodoma, un fotografo di spicco nel settore moda internazionale.

Alla direzione artistica, Davide Cini, CEO di Linkness, le cui idee ci hanno permesso di ritrarre il brand nella sua complessità avveniristica. 

Non da ultima, anche la scelta della location, Le Bolle di Nardini, realizzate dall’archistar Fuksas, ha giocato un ruolo fondamentale per la definizione della nuova immagine del brand.

Questa collaborazione ha segnato l’inizio di un sodalizio di successo, determinante anche per la vincita di addirittura due premi Mediastars per la pubblicità e la comunicazione, per la miglior direzione artistica e per il miglior experience design nella categoria social media. 

Utilizzando linee grafiche minimal ma d'impatto, coordinate con tutti i materiali a supporto (presentazioni, cartoline, box per la spedizione, etc.), abbiamo costruito una brand identity ben definita, riproposta anche nell’e-commerce del brand.

Il nostro stretto legame con Linkness, agenzia di marketing digitale, ci ha permesso di diffondere la nuova immagine del brand attraverso strategie mirate, tra cui anche una campagna di influencer marketing che ha visto come protagonista la modella e showgirl Juliana Moreira. 

La diffusione dei nostri contenuti creativi ha così permesso di raggiungere un grande numero di persone, molte delle quali, memori della qualità dei capi Fuerteventura, sono stati positivamente sorpresi dal ritorno sulle scene di questo brand da loro tanto amato.