tratti and go

Life

15.06.22

Agenzia di comunicazione: cos'è e di cosa si occupa

agenzia di comunicazione cos'è e di cosa si tratta

Un’agenzia di comunicazione è l’alleato decisivo per i brand che vogliono far emergere i loro valori e raccontare la loro storia. Ma cosa può fare, di preciso, per un business?

Scopriamolo insieme.

Cos’è un’agenzia di comunicazione?

Le agenzie di comunicazione si occupano di creare un’identità ben definita nel mercato di riferimento di un determinato business. Questa identità, chiamata anche brand identity, è la base necessaria per promuovere l'immagine, il business e i servizi/prodotti di un’azienda, con l’obiettivo di far conoscere il brand al pubblico e di incrementare le sue vendite.

Questi obiettivi vengono raggiunti dall’agenzia tramite mezzi di comunicazione tradizionali, come pubblicità in radio e in tv, eventi di marchio, allestimenti, partecipazione a fiere e convention di settore, cartellonistica, volantinaggio… ma, recentemente, la comunicazione online di un brand è diventata quasi fondamentale. All’interno di questo tipo di comunicazione troviamo siti web e social media, così come campagne di advertising e ottimizzazione del posizionamento all’interno del motore di ricerca.

Com’è strutturata un’agenzia di comunicazione

Generalmente, un’agenzia di comunicazione è composta da un team di professionisti: ogni attività, infatti, ha bisogno di un referente specializzato in un ramo o tecnica precisi. Tra grafici, art directors, copywriters e account managers, la lista delle professioni nel ramo delle comunicazioni è molto lunga e necessiterebbe di un articolo a parte.

Ciò che conta, però, non è semplicemente il ruolo affidato a una persona, ma la sua propensione alla ricerca, il talento nella creatività e la curiosità per vari argomenti e tematiche. Sono queste le caratteristiche, almeno, che noi di Tratti&Go ricerchiamo nel nostro team.

L’agenzia di comunicazione fa anche marketing?

Quando si parla di comunicazione, non bisogna confondere la creazione di immagini, video e grafiche con la strategia con cui esse vengono utilizzate e condivise.

L’agenzia di comunicazione si occupa principalmente di storytelling, quindi di raccontare l’anima dell’azienda, illustrando i suoi valori, i plus dei suoi prodotti e così via. Tutto ciò viene fatto attraverso immagini evocative, grafiche accattivanti o video d’impatto, ma la scelta delle modalità e dei canali attraverso cui questi vengono diffusi non spetta alla parte creativa, bensì a quella strategica, nel nostro caso rappresentata da Linkness, nostra parte storica per quanto riguarda il marketing digitale.

La nostra collaborazione ci permette di concentrarci maggiormente sul nostro lavoro, studiare le soluzioni estetiche più adatte a raccontare un brand e dare vita quindi all’immagine che abbiamo in mente.

Una volta portate alla luce le nostre idee e realizzato i materiali, questi vengono affidate nelle mani esperte dei nostri collaboratori a Linkness, che sanno come utilizzarle al meglio per raggiungere gli scopi che il nostro cliente si è prefissato, siano essi l’incremento di vendite o la popolarità del loro brand.